Gusci più robusti grazie al calcio granulare

Nel tempo, la selezione genetica ha permesso alle galline ovaiole di produrre uova con un guscio più resistente, per periodi più lunghi. Solo le uova con un buon guscio e raccolte in modo appropriato potranno soddisfare le esigenze dei migliori produttori.

Far esprimere a questi animali il massimo del loro potenziale genetico significa soprattutto fornire un adeguato apporto di nutrienti e minerali per una corretta formazione del guscio durante tutto il periodo di deposizione.

guscio-duovo

La gallina dunque, trova il principale elemento del guscio, il calcio, come supplemento nel mangime o dalle proprie riserve ossee.

Un ottimale apporto di calcio costante nel tempo è importante per il mantenimento della resistenza ossea. Avendo dei cicli di deposizione molto lunghi, le moderne ovaiole hanno un elevato rischio, se non supportate, di utilizzo delle riserve di calcio ossee, con la possibile formazione nel lungo periodo di osteoporosi.

I benefici di utilizzare un calcio granulare di grandi dimensioni, oltre a non determinare aumenti di costi, comporta molti vantaggi: un miglioramento dei risultati quali la resistenza del guscio, la salute delle ossa midollari, la migliore integrità della struttura ossea delle galline e una minore pica a livello della cloaca.

L’esperienza pratica ha dimostrato un miglioramento sostanziale nella solidità del guscio e delle ossa e una maggior salute generale degli animali.

Se vuoi più informazioni scarica il pdf completo >> apporto di calcio

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − dodici =